MONOUSO ALLUMINIO ROTOLO
ALLUMINIO ROTOLO
CARATTERISTICHE:
MT 125 MC 11
CHE COS’È L’ALLUMINIO?
L’alluminio è un elemento chimico, che risulta essere il terzo elemento più diffuso dopo ossigeno e silicio, e il primo metallo della crosta terrestre. È molto importante per l’intera economia mondiale grazie alle sue proprietà di leggerezza, resistenza e durata, e per questo trova applicazione in innumerevoli settori, dall’ingegneria aerospaziale alla conservazione del cibo nelle nostre cucine.
L’alluminio è il più recente tra i metalli a essere usato come imballaggio e trova impiego in diverse tipologie di packaging e contenitori, come: fogli sottili per avvolgere il cibo, vaschette o latte dei prodotti sott’olio, pentole o contenitori poliaccoppiati per liquidi (brik che contiene il latte).
ALLUMINIO IN CUCINA: QUALI SONO I VANTAGGI?
A livello domestico, ma non di meno in un’attività ristorativa, dopo l’acquisto degli alimenti l’alluminio può essere utilizzato per conservare gli alimenti in frigo o in freezer, sia crudi che cotti; inoltre, è possibile utilizzare questo materiale anche per la cottura in forno
ALLUMINIO PER ALIMENTI: POSSIAMO FIDARCI?
Al tempo stesso, tuttavia, l’alluminio presenta dei limiti nel suo impiego in cucina, in particolare nel suo non corretto utilizzo. Come infatti afferma il Ministero della Salute, sulla pagina inerente ai consigli utili per l’uso dell’alluminio: “È necessario far comprendere alla popolazione che l’alluminio non è un materiale che comporta danni alla salute, ma è il suo utilizzo non corretto che può provocare rischi”.